"THE LITTLE PRINCE" Progetto teatro in lingua inglese - classi 1^ Scuola Primaria " FORNELLI "

di GIUSI CUDEMO

"THE LITTLE PRINCE" Progetto teatro in lingua inglese - classi 1^ Scuola Primaria " FORNELLI "

Corato Spettacolo

letto: 2125 volte 24 maggio 2019 Non raggiunti il minimo di 3 voti.


IL TEATRO E' VITA, FA BENE ALL'ANIMA!

Gli alunni di tutte le classi 1^ della Scuola Primaria "Nicola Fornelli" il giorno 23 maggio 2019, presso l'Auditorium del Liceo Artistico "Stupor Mundi", hanno presentato la storia più famosa dello scrittore Antoine Saint-Exupery "IL PICCOLO PRINCIPE" in lingua inglese.

I docenti, promotori di tale iniziativa, sostengono che il teatro sia un valido strumento educativo poiché ogni alunno prende coscienza del proprio mondo interiore e del rapporto con il proprio corpo, imparando ad esercitare un controllo sulle proprie emozioni, superando le difficoltà ed insicurezze, facilitando così i rapporti interpersonali tra pari e non.

Il teatro, così vissuto, diviene un'attività formativa fondamentale perché educa gli alunni alla comunicazione, alla socializzazione e all'apprendimento di nuove e complesse nozioni. In tale circostanza infatti, gli alunni hanno perfezionato sia la dizione che la conoscenza lessicale della lingua comunitaria esercitando così la cosiddetta “ cittadinanza attiva” così come recitano le Indicazioni Nazionali relative al curricolo per la scuola di base.

La frase celebre del testo che gli alunni hanno interiorizzato attraverso questa esperienza teatrale, è "L'essenziale è invisibile agli occhi" ("What is essential, is invisible to the eye”). Il messaggio, dunque, è quello di porre l'attenzione a ciò che si sente nel proprio cuore più che alle apparenze e pertanto a dare importanza solo a quello che "abbiamo dentro", a ciò che realmente siamo e non a come cerchiamo di apparire.

Molte sono le tematiche, ma ciò che ogni alunno ha assimilato e trasmesso è la necessità di destare il bambino che è in noi e che guarda il mondo con purezza, senza schemi e preconcetti. Usciamo dunque dagli schemi imposti e mostriamoci così come siamo, consapevoli del fatto che le apparenze e la vanità sono elementi inutili dell'uomo.


Immagini