Corato Attualità
letto: 1054 volte 4 giugno 2017 Non raggiunti il minimo di 3 voti.
Chiusura d'anno coi botti al Liceo classico "Oriani"
I botti di fine anno possono non piacere, ma quelli che ha "fatto esplodere" il Liceo Classico "Oriani" in questi giorni sono più che mai leciti!
I rumori sono le urla di gioia degli alunni, i bagliori sono le scintille di gioia che sprizzano dagli occhi dei nostri campioni!!! Un'esplosione di gioia che genera la piacevole sensazione di appartenere ad una famiglia, ancor prima che ad una scuola.
Venerdi 26 maggio le classi IV C e V C si sono classificate prime nella competizione del Rally Matematico Transalpino.
I neofiti della IV C hanno battuto i loro coetanei del Liceo Classico di Trani.
Reduci dalla vittoria dello scorso anno scolastico, i ragazzi della V C si sono ripetuti battendo questa volta gli alunni del Liceo Scientifico di Santeramo. .
Va alle professoresse Cinzia Di Gennaro ed Antonella Dell'Accio il merito di aver ben coordinato le classi partecipanti al Rally Matematico Transalpino: una gara per classi volta ad appassionare gli studenti alla matematica, proponendosi di sviluppare nei ragazzi la capacità e il piacere di lavorare in gruppo: una bellissima opportunità che consente ai giovani concorrenti di collaborare e di capire il vero significato del termine "competizione" ossia "camminare insieme" verso il comune obiettivo.
Quando non s'era ancora spenta l'eco della vittoria, il 27 Maggio, il Liceo Classico "Oriani" ha visto salire sul podio della vittoria molti suoi alunni che, magistralmente preparati dalla prof.ssa De Savino, hanno partecipato al Concorso Letterario "Cataldo Leone".
Per la sezione Prosa si sono classificati rispettivamente al primo posto Rosanna Calò (III B), al secondo posto Manuela Marcone (III B) , al terzo posto Stefano Mariano (I B); la menzione d'onore è stata conferita a Francesco Troia (II A).
Per la sezione poesia, prima assoluta Alessia Ambrosino (II A), menzione d'onore per Luca Bucci (II C).
La ciliegina sulla torta arriva dalle discipline sportive, l'allieva Mariapia Malerba, ottimamente seguita dal prof. Patimo, ha ottenuto un ottimo piazzamento alle FINALI di Duathlon disputatesi il Primo Giugno a Porto Sant' Elpidio
Il Liceo Classico "Oriani", coglie ancora una volta i frutti di un connubio formativo vincente tra discipline sportive, discipline umanistiche e discipline scientifiche.
Questi successi proiettano fin d'ora la nostra scuola, guidata con lungimiranza dal Dirigente Scolastico Prof. ssa Angela Adduci, verso il prossimo anno scolastico carico di sorprendenti novità, capaci di soddisfare gli interessi poliedrici della "next generation".